Prendendo ispirazione da un post del blogger Sam Simon, che a sua volta ha preso spunto da L’ultimo spettacolo, Matavitatau e Austin Dove, non potevo di certo sottrarmi dallo scrivere la mia lista di “Film che…”
Ecco di seguito la mia lista…
Il film che porterai sempre nel cuore:
Impossibile sceglierne solo uno; l’anno scorso ho scritto una serie di dieci post dedicati ai film che hanno segnato la mia infanzia, e già allora ho faticato a selezionarne solo dieci. Dovendo scegliere, però, scelgo il primo film che ho visto al cinema: “Mamma, ho perso l’aereo”. Perché ancora oggi, dopo quasi trent’anni mi fa ancora ridere, perché il tema musicale “Somewhere in my memory” di John Williams mi fa sempre scendere una lacrima dall’emozione, e poi perché ricorderò sempre di averlo visto al cinema all’aperto in braccio a mia mamma. Avevo 4 anni.
Il film che ami, ma che conosci solo tu, forse:
“L’argine”, film del 1938 di Corrado D’Errico con Gino Cervi. Non che sia un film particolarmente bello, ma ho dovuto aspettare una ventina d’anni per vederlo, e quando finalmente ho avuto il dvd tra le mani ero già innamorato di quel film. Nel ‘96 fu programmato in terza serata, e io che già da bambino amavo i film vecchi, lo registrai su vhs. Ma la registrazione non andò a buon fine e da allora non seppi più nulla di quel film; finché nel 2014 fu distribuito in dvd. Per questo credo di conoscerlo solo io.
Il film che ami, ma che tutti odiano:
Non so se tutti lo odiano, ma la maggior parte di persone con cui ne ho parlato l’ha trovato piuttosto noioso; sto parlando di “War horse” di Steven Spielberg. Io l’ho semplicemente amato. Non che ami particolarmente i film sugli animali, ma questo è molto di più, c’è tanto altro in questo film che non sia legato esclusivamente all’amore verso un animale. Ci sono le vicende di vari personaggi che si intrecciano, c’è la seconda guerra mondiale, ci sono dei bellissimi paesaggi, la regia sempre emozionante di Spielberg, e poi c’è un nonno adorabile che prepara le marmellate. Il film non fece faville al botteghino, ma recuperò i costi di produzione, e uscì pochi mesi dopo “Le avventure di Tintin” sempre di Spielberg, altro film che io ho amato alla follia ma che il grande pubblico non ha premiato.
Il film che ti ha allontanato da un intero filone:
In realtà non credo di essermi mai del tutto avvicinato a questo filone, ma quando nel 2000 andai al cinema a vedere “Pokemon il film – Mewtwo contro Mew” ricordo che per la prima volta provai un forte senso di disgusto e malessere. Non mi era mai capitato prima di voler fuggire da un cinema; mi sarebbe capitato sette anni più tardi con “Borat”. Da quel momento, ogni volta che vedo i Pokemon mi viene un gran nervoso e me ne sono sempre tenuto il più lontano possibile.
Il film che ritieni sopravvalutato dalla massa:
Probabilmente molti di voi smetteranno di leggere il mio post e mi metteranno per sempre nella lista nera, ma c’è questo film che tutti amano alla follia al quale io non sono mai riuscito ad appassionarmi del tutto: ebbene sì, sto parlando del mitico “Ritorno al futuro”. Adoro Robert Zemeckis e penso, tuttavia, che questo sia un buon film, ma preferisco di gran lunga altri suoi titoli come “Forrest Gump”, “Polar Express” e il mai troppo idolatrato “Chi ha incastrato Roger Rabbit?”. “Ritorno al futuro” ha generato un seguito impressionante e una serie di gadget senza fine, nonché continue celebrazioni e serate a tema alle quali partecipano sempre numerosissime persone. Ecco, tutto questo lo trovo un tantino eccessivo.
Il film che ritieni un vergognoso adattamento cinematografico di un’opera letteraria:
Se nella definizione di opera letteraria rientrano anche i fumetti, allora non ci sono dubbi: la trasposizione cinematografica del fumetto di Dylan Dog “Death of night” del 2011 è la riproduzione su schermo più brutta mai vista. Stando invece sul classico, e andando a spulciare nella letteratura, direi che l’ultimo adattamento del capolavoro di Ray Bradbury “Fahrenheit 451” di Ramin Bahrami non rende assolutamente giustizia al libro. Risulta perfino difficile credere che gli sceneggiatori abbiano letto qualche pagina.
Il film che vedi come un adattamento cinematografico buono ma molto migliorabile:
La miniserie televisiva “It” del 1990, tratta dall’omonimo capolavoro di Stephen King, penso sia molto buona e abbia un potenziale pazzesco. A dare un freno alla sua riuscita sono i pessimi effetti speciali che rovinano la parte finale del film. Con i mezzi a disposizione oggigiorno si potrebbe fare qualcosa di grandioso, cosa che si sperava succedesse con il remake che, a differenza della miniserie, ha effetti speciali migliori ma pochissima anima. Il primo tempo della miniserie, comunque, rimane una delle cose migliori tratte da un romanzo di King.
Il film che risveglia le tue paure ancestrali:
Nonostante non sia un film horror, da piccolo rimasi molto impressionato (e spaventato) da “La casa degli spiriti”, film di Bille August del 1993, tratto dall’omonimo romanzo di Isabelle Allende, con un cast eccezionale composto da Jeremy Irons, Winona Ryder, Glenn Close, Meryl Streep e Antonio Banderas. Sicuramente non fu un’idea geniale vedere un film del genere a 7 anni. Infatti ancora oggi quando lo rivedo mi viene una leggera tremarella, per via di certe scene disturbanti: i genitori della protagonista Meryl Streep che si schiantano contro un treno con la testa della madre che vola via, Jeremy Irons che violenta una contadina, il figlio rinnegato di Jeremy Irons (avuto con la contadina) che tortura e violenta Wynona Rider, figlia legittima di Irons, sono scene che possono bastare per restare impresse a lungo.
Il film che hai visto per primo al cinema in lingua originale:
Non ricordo di aver visto molti film in lingua originale al cinema, però è difficile dimenticare “Freddo a luglio”, film del 2014 tratto dall’omonimo romanzo di Joe R. Lansdale. Io e un mio amico siamo andati al cinema Beltrade di Milano poiché era l’unico cinema in Lombardia a proiettare questo film tratto da un romanzo che abbiamo amato particolarmente. Iniziato il film, scopriamo con sorpresa che è in lingua originale sottotitolato. Poco male; il film ce lo siamo goduti e ci è pure piaciuto.
Il film che hai in lista da secoli ma che non riesci a trovare:
Questa è facilissima: “I cancelli del cielo” di Michael Cimino, nella sua versione estesa. In Italia circola la versione ridotta (149 minuti contro i 219 originali), che essendo tagliata di 70 minuti non sarà mai all’altezza dell’originale. Il film è passato alla storia per essere stato uno dei più grandi flop di tutti i tempi, mettendo in croce l’allora promettente regista Cimino. Spero che si decidano a mettere in circolazione la versione estesa, altrimenti toccherà vederlo in lingua originale.
Mi piacerebbe leggere più post simili a questi, un po’ per conoscere meglio le opinioni dei blogger che seguo, e poi perché è sempre un’ottima occasione per parlare di cinema.
Per questo taggo tre blogger nella speranza di diffondere questa catena.
Micalien
Lapinsù
L’osservatorio di PizzaDog
Grazie per aver condiviso la catena, spero di avere approvato il link da cell ma non ne sono sicuro 🤣
Più che altro , tra i pochi film citati che ho visto, mi sono sorpreso per i pokemon: cosa ti ha innervosito così tanto?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono passati quasi vent’anni e grazie a Dio ricordo molto poco di quel film. Però ricordo benissimo il disagio che ho provato nel vederlo. Non so perché, ma mi aveva proprio fatto schifo 😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Poverino, a me era piaciuto molto e alla fine scoppiavo in lacrime per ash 😭
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bellissima lista!!! :–)
E non solo il flop di Heaven’s Gate pose fine alla carriera di Cimino, ma anche a tutto quel filone della New Hollywood fuori controllo e basato su un consumo assiduo di droghe che aveva prosperato per qualche anno!
Farenheit 451 ricordo che lo vidi subito dopo aver letto il libro ma non ricordo niente… sono anche passati 20 anni, purtroppo… :–/
"Mi piace"Piace a 1 persona
Attenzione: non parlo di Fahrenheit di Truffaut, ma di quello uscito l’anno scorso. Quello di Truffaut è bellissimo.
Grazie per il commento e, soprattutto, per avermi ispirato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ah ecco! Quindi ho ammesso di non ricordare niente di un film di Truffaut, che figure… ora me lo cerco per riguardarlo! :–)
Grazie a te per aver partecipato al giochino, è bello vedere la comunità cinefila dei blog che si tiene in contatto!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Settimana prossima vorrei dar vita a una catena che penso di aver ideato io. A meno che qualcuno non ci abbia già pensato e io me la sono persa. Spero riesca a catturare l’interesse…
"Mi piace"Piace a 2 people
Segnalamela una volta fatta, per favore, e se posso aderisco volentieri! :–D
"Mi piace"Piace a 2 people
Sarà fatto. Devo solo capire come far sì che ai blogger arrivi la notifica. Tu sai come si fa?
"Mi piace"Piace a 2 people
Per esempio quando mi hai nominato/linkato nel tuo “Il film che…” mi è arrivata un’email di Pingback riferita al mio “Il film che…”.
Credo che arrivi in automatico? O forse solo se sei subscribed al sito via email? Non so dirti… però a me arriva se mi linki! :–)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Devo capire se c’è un modo per far sì che arrivi la notifica direttamente su wordpress, come quando si lascia un commento o si mette un like. Ma comunque se ti arriva l’email sono tranquillo 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
(comunque non potevi non conquistarmi con Sam Neill in In The Mouth Of Madness ad introdurre il post…)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Speravo in un tuo commento simile 😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti ringrazio per il tag e per avermi segnalato questa catena super figa!
Sarò felice di ultimarla al più presto 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non vedo l’ora di leggerti 😉
"Mi piace""Mi piace"
Sai, magari lo faccio anche io presto!
Mi piace!
Pure io preferisco Roger Rabbit, però ad esempio trovo IT televisivo del 1990 più inquietante di IT cinematografico. La storia del film L’Argine è bellissima, pensa che io sono ancora alla ricerca di DUE cose (una è un film) che ancora non ritrovo…
Moz-
"Mi piace"Piace a 1 persona
La miniserie It aveva spaventato un sacco di persone, che ancora oggi se lo ricordano. Invece non ho sentito nessuno particolarmente turbato dall’ultimo It. Spero di leggere al più presto il tuo post. Voglio sapere cosa sono quelle due cose…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Una è televisiva e l’ho chiesa sul blog varie volte, invano: una scenetta forse tratta da Tg L’Una di Rai1.
Comunque dalla mia richiesta, almeno, è nata la rubrica Il Cercaricordi, che è molto attiva e utilizzata da tanti per ritrovare cose stranissime**
Quanto al film… beh, lo scoprirai tra qualche giorno (magari settimana prossima^^)
Moz-
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma che bella lista!!!!!!
Anche quandeo hai inserito BACK TO THE FUTURE tra i film che proprio non riesci a farti piacere, non ho potuto trattenere l’applauso perchè dalla prima all’ultima riga la tua lista trasuda una schiettezza e un amore per il cinema difficilmente individuabili altrimenti.
Ti confesso che non sono solito dar seguito ai tag-post e il più delle volte me la sbrigo nell’area commenti (e forse per questo ormai non mi tagga più nessuno: nel mondo di wordpress sono ormai un vecchio blogger misantropo schifato dai più…) ma stavolta non riesco a trattenermi.
Sono della partita, collega: dammi li tempo di scrivere qualcosa di sensato in italiano, vagamento orecchiabile e con un minimo di senso logico….
"Mi piace"Piace a 2 people
Questo commento mi riempie di soddisfazione. Contribuisce a dare un senso a ciò che scrivo. Grazie.
Ho già pronto un post per settimana prossima, e mi piacerebbe diffondere anche quello 😉
"Mi piace""Mi piace"
grande per aver continuato la catena…!!
e parteciperemo volentieri a quella che hai ideato tu (parlo a nome anche degli altri perché son convinto che lo faranno anche loro)…
e comunque se linki un singolo articolo anziché la home page del blog la notifica arriva… sia nella mail, sia su wp, almeno nel mio caso è così
"Mi piace"Piace a 2 people
Ok, grazie per avermelo detto. Così settimana prossima inserirò il link a un tuo post anziché alla home page. Non vedo l’ora di pubblicare il post. Penso lo farò entro mercoledì.
"Mi piace""Mi piace"
Prossima catena in attesa! — e interessantissime risposte!
"Mi piace""Mi piace"
Ciao carissimo!
Grazie 1000 per il tag! 😀
Come saprai non sono più molto attivo in quel di WordPress, anche se ho fatto una recente capatina in onore di Endgame!
In virtù di ciò (era tanto che non scrivevo…e devo dire che scrivere, anche solo un post di poche righe, mi ha gasato davvero tantissimo) e del fatto che questo tag game è davvero intrigante, accetterò volentieri di partecipare 😀
Non ti so dire quando riuscirò a farlo, ma impegnerò per farlo il prima possibile (i titoli ce li ho già in mente…tocca solo mettere nero su bianco).
Bye! E grazie ancora 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
So bene che non sei più attivo come prima, ma speravo di risvegliare il tuo interesse con questo post, ed esserci riuscito mi riempie di gioia. Sono sicuro che scriverai un gran bel post 😊
"Mi piace""Mi piace"
Ti dirò ma anche a me War Horse è piaciuto. Non è il miglior film di Spielberg e in certe parti poteva essere reso meglio, ma è comunque un film stupendo capace di emozionare lo spettatore. E Spielberg sa come emozionare gli spettatori.
"Mi piace"Piace a 1 persona
La cosa bella di Spielberg è proprio quella; riesce sempre a emozionare lo spettatore, sia con le grosse produzioni che con i film più drammatici. Gli unici che non mi hanno emozionato sono stati Il GGG e Ready player one. Delusione totale. Speriamo nel prossimo Indiana Jones, anche se la paura è forte…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io invece ho molto apprezzato Ready Player One per il modo in cui è riuscito a essere moderno nonostante la sua età. Spielberg (così come ha fatto Miller con Mad Max: Fury Road) ha dimostrato ancora una volta di essere avanti a tutti e di essere più moderno di tanti giovani registi. Inoltre ho apprezzato come non sia caduto in stupidi clichè sui videogiochi e su come non si sia mai autocitato ma abbia tributato parecchio Zemeckis. E la scene di Shining.
Anch’io sono curioso di vedere il nuovo Indiana Jones anche se ammetto di non sentirne il bisogno. I primi tre film erano ottimi e anche il quarto capitolo era un film di cui non ne sentivo il bisogno.
"Mi piace""Mi piace"