Dopo aver generato un certo entusiasmo con la catena dedicata ai “Film che…”, sto prendendo gusto a dedicarmi alle catene. Questa l’ho ideata io (a meno che a qualcun altro non sia venuta la stessa idea a mia insaputa), per questo alla fine del post taggherò alcuni blogger nella speranza di veder diffuso questo post, perché è sempre un pretesto per parlare di cinema e scambiarsi opinioni. Per gli appassionati di cinema sarà stimolante andare alla ricerca dei film usciti nel proprio anno di nascita, e individuare quelli che sono piaciuti di più. Io ho avuto la fortuna di nascere in un anno in cui sono usciti una quantità impressionante di film bellissimi, tant’è che mi è dispiaciuto un sacco lasciarne alcuni fuori dalla top ten.
Ma ora veniamo ai film: qui sotto trovate i miei dieci film preferiti del 1987. Vi stupirete di quante bellissime pellicole siano uscite quell’anno.
10
La storia fantastica
Titolo originale: The Princess Bride
Regia: Rob Reiner
Interpreti: Robin Wright, Cary Elwes, Mandy Patinkin, Chris Sarandon, Chritopher Guest, Wallace Shawn, André Roussimoff, Billy Crystal, Peter Falk
Per quelli che hanno la mia età è impossibile non pensare alla propria infanzia quando viene citato questo titolo. Dopo il bellissimo “Stand by me”, Rob Reiner firma una deliziosa fiaba, ironica e divertente, quasi una parodia, ma il lato fiabesco riesce a prendere il sopravvento. Non mancano i difetti, ma se visto con gli occhi di un bambino, è impossibile accorgersene. Personaggi di contorno memorabili, su tutti lo spadacino Inigo Montoya, interpretato da Mandy Patinkin. Celebre la sua battuta: “Hola. Mi nombre es Inigo Montoya. Tu hai ucciso mi padre, preparate a morir”.
9
Le streghe di Eastwick
Titolo originale: The Witches of Eastwick
Regia: George Miller
Interpreti: Jack Nicholson, Michelle Pfeiffer, Susan Sarandon, Cher, Richard Jenkins
Da piccolo rimasi folgorato dall’interpretazione di Jack Nicholson e dalla bellezza delle tre protagoniste (specialmente Michelle Pfeiffer). Il film in sé magari non è memorabile, ma i venti minuti finali sono da antologia, con un Jack Nicholson scatenato e mefistofelico.
Tuttavia, rimane un film minore nella carriera di George Miller, che verrà ricordato per la saga di “Mad Max”.
8
L’impero del sole
Regia: Steven Spielberg
Interpreti: Christian Bale, John Malkovich, Miranda Richardson, Nigel Havers, Joe Pantoliano
Nonostante Spielberg sia uno dei miei registi preferiti, questo film l’ho visto solo di recente, ed è subito riuscito a entrare nella top ten. La carriera del regista si è sempre divisa tra blockbuster di puro intrattenimento (di qualità) e drammi di spessore notevole. “L’impero del sole” appartiene alla seconda categoria. Purtroppo il film si rivelò un flop inaspettato al botteghino, sebbene Spielberg fosse reduce dagli ottimi incassi di “Indiana Jones e il tempio maledetto” e “Il colore viola“. L’interpretazione dell’allora tredicenne Christian Bale è impressionante, e il film regala più di un momento da pelle d’oca.
7
Robocop
Regia: Paul Verhoeven
Interpreti: Peter Weller, Nancy Allen, Dan O’Herlihy, Ronny Cox, Miguel Ferrer, Felton Perry, Kurtwood Smith, Paul McCrane
Uno dei migliori action sci-fi degli anni ‘80. Cupo, violentissimo e con effetti speciali notevoli. Nonostante siano passati 32 anni, non li dimostra affatto, se non in piccoli dettagli dovuti ai limiti della tecnologia dell’epoca. Convincente l’attore Peter Weller in un ruolo inizialmente previsto per Arnold Schwarzenegger, e memorabile il cattivo interpretato da Kurtwood Smith. Il film cela anche dei messaggi importanti come la denuncia alle élite capitalistiche e gli yuppies rampanti.
Weller tornerà nel sequel del ‘90, ma non nel terzo del ‘93. Nel 2014 è stato realizzato un remake dignitoso.
6
Le vie del signore sono finite
Regia: Massimo Troisi
Interpreti: Massimo Troisi, Marco Messeri, Jo Champa, Massimo Bonetti, Enzo Cannavale
Sono lieto di avere un film di Massimo Troisi tra i miei coscritti. Questa è la sua quarta regia e si nota una certa maturità raggiunta, sia a livello registico che per quanto riguarda i temi trattati. Il film, infatti, è ambientato durante l’Italia fascista; il che è un’ottima occasione per proporre battute fulminanti sul fascismo: “Per far arrivare i trani in orario, se vogliamo, mica c’era bisogno di nominarlo capo del governo, bastava farlo capostazione” (riferito a Mussolini). Come tutti i film di Troisi, vale la pena vederlo.
5
Arizona Junior
Titolo originale: Raising Arizona
Regia: Joel e Ethan Coen
Interpreti: Nicolas Cage, Holly Hunter, Trey Wilson, Lynne Kitei, John Goodman, William Forsythe, Frances McDormand
Secondo promettente lungometraggio dei fratelli Coen, “Arizona Junior” è un film spassoso con momenti surreali irresistibili e una bella interpretazione di Nicolas Cage, quando ancora prendeva parte a film memorabili (cosa che non accade da oltre dieci anni).
Bellissimi i dialoghi, come in tutti i film dei Coen, e irresistibile il personaggio del motociclista cacciatore di taglie Leonard Smalls, interpretato da Randall “Tex” Cobb.
4
Arma letale
Titolo originale: Letal Wheapon
Regia: Richard Donner
Interpreti: Mel Gibson, Danny Glover, Gary Busey, Mitchell Ryan, Tom Atkins, Darlene Love
Arma letale è uno dei film simbolo degli anni ‘80, nonché il buddy movie per eccellenza.
La sceneggiatura impeccabile di Shane Black e la regia sicura di Richard Donner consegnano alla storia uno dei migliore polizieschi di tutti i tempi. Gran parte del merito va anche alla coppia di attori Mel Gibson e Danny Glover, nei ruoli che hanno segnato le loro carriere.
Il film ha generato tre sequel e una serie tv.
3
Full metal jacket
Regia: Stanley Kubrick
Interpreti: Matthew Modine, Adam Baldwin, Vincent D’Onofrio, Ronald Lee Ermey
Medaglia di bronzo per uno dei capolavori di Stanley Kubrick, a livello registico avrebbe meritato il primo posto, ma emotivamente sono più legato agli altri due film che troverete sul podio.
Non c’è niente che non funzioni in questo film, ma è la prima parte che ha l’effetto di un pugno allo stomaco, grazie alla vivida e cruda rappresentazione della vita in caserma e al memorabile Sergente Hartman interpretato da R.L. Ermey (che in Italia ha la voce di Eros Pagni).
Non solo uno dei film migliori del 1987, ma uno dei capolavori della storia del cinema.
2
Good Morning, Vietnam
Regia: Barry Levinson
Interpreti: Robin Williams, Forest Whitaker, Thanh Tran Tung, Sukapatana Chintara, Bruno Kirby, Robert Wuhl, J.T. Walsh, Noble Willingham, Richard Edson, Juney Smith
Secondo posto per uno dei ruoli più memorabili e intensi di Robin Williams. Il doppiaggio italiano non rende piena giustizia al talento e alla comicità improvvisata di Williams, ma è comunque uno spasso. Consiglio di vederlo in lingua originale per apprezzare pienamente la performance dell’indimenticabile Robin. Oltre ai momenti spassosi che ricalcano la vita del disc jockey Adrian Cronauer, il film offre momenti drammatici e di riflessione, e un finale ottimista ma toccante.
1
The Untouchabes – Gli intoccabili
Regia: Brian De Palma
Interpreti: Kevin Costner, Sean Connery, Andy Garcia, Robert De Niro, Charles Martin Smith, Patricia Clarkson
Medaglia d’oro per il capolavoro di Brian De Palma. Un film che ho sempre adorato per le trovare registiche, l’interpretazione superba di Sean Connery (che è anche riuscito a commuovermi) e quella di Robert De Niro che ci regala un memorabile Al Capone. Non da meno sono tutti gli altri interpreti. Innumerevoli sono le sequenza da antologia: La scena alla stazione (omaggio a “La corazzata Potemkin”), la scena del blitz all’ufficio postale dove è nascosto il liquore, il raid sul confine canadese (scena degna di un film western), e la scena finale in tribunale.
Un film che si fa vedere e rivedere più volte senza mai stancare.
Visto che sono molto legato ai miei coscritti, vorrei dedicare due righe anche ad altri ventidue film che ho apprezzato ma non sono entrati nella top ten. L’ordine è assolutamente casuale e non indica le mie preferenze.
- Da grande (di Franco Amurri) – Nonostante sia molto affezionato a questo film, che reputo il migliore di Renato Pozzetto, non sono riuscito a inserirlo nella Top Ten. Per me rimane un ottimo ricordo d’infanzia, tant’è che gli ho dedicato un post a parte nella serie “I 10 film della mia infanzia”.
- Scuola di mostri (di Fred Dekker) – Scritto da Shane Black, questo piccolo cult oggi risulta dimenticato, ma i miei coetanei lo ricorderanno quasi certamente. È un film che dimostra i suoi anni, ma tuttora si lascia guardare con immenso piacere. Bellissima la scena in cui un signore anziano dice “Io me ne intendo di mostri”, e subito dopo viene inquadrato il numero da deportato marchiato a fuoco sul suo braccio.
- Predator (di John McTiernan) – Nonostante sia uno dei più importanti film d’azione degli anni ‘80, non sono mai riuscito ad appassionarmi del tutto a questa pellicola, per questo non l’ho inserita nella top ten. Non posso, però, negarne l’importanza.
- Wall Street (di Oliver Stone) – Film avvincente che riesce a rendere godibile un argomento ostico come la finanza. Grande interpretazione di Michael Douglas. Bello anche il seguito del 2010.
- Angel Heart (di Alan Parker) – Interessante e suggestivo noir con un diabolico Robert De Niro e un affascinante Mickey Rourke.
- L’ultimo imperatore (di Bernardo Bertolucci) – Grande successo per questa pellicola che ha portato a casa ben 9 Oscar (tra cui Miglior film e Regia), e in Italia si rivelò il più alto incasso della stagione 1987-88. Un film indubbiamente affascinante.
- Il cielo sopra Berlino (di Wim Wenders) – Uno dei film più importanti del talentuoso Wenders, forse una delle migliori rappresentazioni della Berlino ancora divisa dal muro.
- La casa 2 (di Sam Raimi) – Spassoso horror, ancor più divertente del primo, con alcune scene da antologia. Bruce Campbell è irresistibile nel ruolo di Ash, con fucile e motosega al posto della mano.
- Balle spaziali (di Mel Brooks) – Alcuni lo reputano uno dei migliori film demenziali di sempre; io francamente di Mel Brooks preferisco altro. Il film lo trovo divertente e godibile ma nulla di più.
- Senza via di scampo (di Roger Donaldson) – Onesto thriller interpretato da Kevin Costner e Gene Hackman. Segna anche l’esordio sul grande schermo di Brad Pitt, in un ruolo non accreditato. All’epoca fu un notevole successo.
- La famiglia (di Ettore Scola) – Dramma famigliare diretto da uno dei maestri del cinema italiano. Vale la pena vederlo per gli ottimi attori, su tutti Vittorio Gassman. Vinse ben 6 David di Donatello (tra cui Film e Regia) e fu nominato come Miglior film straniero agli Oscar.
- Il signore del male (di John Carpenter) – Uno dei film più piccoli di Carpenter, costretto a lavorare con un budget ridotto in seguito al flop di “Grosso guaio a Chinatown”. Carpenter riesce a usare al meglio quel poco che ha dimostrando di essere uno dei registi più talentuosi di sempre.
- Radio days (di Woody Allen) – Tenero omaggio di Allen ai tempi della radio. Uno dei suoi film più deliziosi.
- Over the top (di Menahem Golam) – Impossibile non voler bene a Stallone, come è impossibile non voler bene a questo film che alla sua uscita fu un flop al botteghino. Oggi, però, è una delle pellicole di Stallone ricordata con più affetto. Mi dispiace molto non averlo inserito nella Top Ten.
- Dirty Dancing (di Emile Ardolino) – Per poco non finiva nella Top Ten questa deliziosa commedia musicale, talmente riuscita da aver fatto breccia anche nel cuore di un pubblico maschile. Impossibile non emozionarsi quando Baby e Johnny ballano sulle note della bellissima “Hungry Eyes” di Eric Carmen. Un film che trasuda anni ’80 da tutti i pori, e anche per questo bellissimo.
- Superman IV (di Sidney J. Furie) – Triste addio di Christopher Reeve all’uomo d’acciaio. Dopo i primi due bellissimi film e i toni da commedia del terzo, arriva questo quarto episodio che metterà in naftalina la saga di Superman per quasi vent’anni. Gli effetti speciali sono orribili e la storia ridicola, ma si lascia guardare con affetto. Una nota positiva è che ritroviamo il Lex Luthor di Gene Hackman, assente nel terzo episodio.
- Salto nel buio (di Joe Dante) – A parte “Gremlins” i film di Joe Dante non hanno mai avuto particolare fortuna al botteghino. Peccato perché i suoi film sono delle vere e proprie chicche, come questo divertentissimo film con Martin Short, Meg Ryan e Dennis Quaid.
- Sorveglianza… speciale (di John Badham) – Questa commedia poliziesca con Richard Dreyfuss e Emilio Estevez la passavano spesso in tv quando ero piccolo; ora è finita nel dimenticatoio. Si tratta di un film divertentissimo che riguarderei volentieri.
- Io e mia sorella (di Carlo Verdone) – Questo film segna una svolta nella carriera di Verdone: dopo sei film comici e leggeri, questa settima fatica si rivela insolitamente amara. Rappresenta l’anello di congiunzione tra il primo periodo più spensierato e la maturità artistica.
- Un biglietto in due (di John Hughes) – Simpaticissima commedia con Steve Martin e John Candy, quest’ultimo uno dei volti più simpatici della commedia americana anni ’80, prematuramente scomparso nel ’94. Film che si lascia sempre guardare volentieri.
- Stregata dalla luna (di Norman Jewison) – Deliziosa commedia con un’affascinante Cher e un trascinante Nicolas Cage. Fu un enorme successo in America e vinse addirittura tre Oscar (Attrice protagonista, attrice non protagonista e sceneggiatura).
- Beverly Hills Cop II (di Tony Scott) – Seconda avventura per il poliziotto interpretato da Eddie Murphy, e probabilmente la migliore. Enorme successo mondiale.
Dopo aver letto questa lista, non vi viene voglia di andare a vedere quanti bei film sono usciti nel vostro anno di nascita? quindi non siate timidi; fatevi avanti e proponete la lista dei vostri dieci bellissimi coetanei…
Fantastica lista ed interessantissimi commenti!
Confermo come sia indimenticabile Princess Bride e che la cosa migliore di The Witches Of Eastwick siano effettivamente i venti minuti finali!
Sei stato fortunato come anno di nascita (cinematograficamente parlando e anche perché sei ben 5 anni più giovane di me!)! Ammetto di non aver ancora visto Il cielo sopra Berlino di Wim Wenders, devo rimediare il prima possibile, e naturalmente appena potrò farò la mia di lista! :–)
Grazie per la menzione!!!
"Mi piace""Mi piace"
Caspita… anche il 1982 non è male come anno cinematografico (La cosa di Carpenter, per dire).
Spero di leggere al più presto la tua lista.
Grazie mille per il commento e i complimenti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Beh, La cosa sarà certamente al numero uno della mia lista!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tempo fa avevo guardato quali film famosi hanno la mia età, però non so se ne ho visti abbastanza da farci un post. 😅 Non sono un gran cinefilo, dopotutto (western a parte)… Vedo se e cosa riesco a tirarne fuori.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Volendo puoi anche ridimensionare il post e scegliere anche solo cinque film. Comunque sono sicuro che dieci titoli li trovi 😉
Dai, dai diffondiamo questa catena 😂
"Mi piace""Mi piace"
Come forse avrai capito, non esiste quasi un film con (di) Robin che io non ami incondizionatamente (tranne due, forse tre). A “Good Morning Vietnam” sono legata in maniera particolare perché ha messo radici profonde alla mia ammirazione, avendo intuito che, come poi Robin stesso ha confermato, ma l’ho saputo solo molti anni dopo, Adrian era forse il personaggio in cui si riconosceva di più (“il primo ruolo in cui mi venne chiesto di interpretare quello che mi riesce meglio – me stesso”). Non solo, come può sembrare ovvio, per il talento di improvvisatore – le battute erano in gran parte sue, le tirava fuori a raffica mentre l’operatore si limitava a filmarlo mentre inventava, e che come dici tu, in inglese rende ancora meglio. Ma per quelle improvvise timidezze, i momenti di “avrò mica esagerato?”, quel mix unico di sfacciataggine, innato rispetto, incoscienza, insicurezza e capacita di mettersi in gioco che ne hanno fatto la persona che era.
Anche degli altri ne ho visti un bel po’, anch’io ho adorato “Dirty Dancing” e che meraviglia “The Untouchables”!
Anche il mio anno di nascita comunque non e’ stato niente male, cinematograficamente parlando, da “Il laureato” a “A piedi nudi nel parco”, “Indovina chi viene a cena”, “La calda notte dell’ispettore Tibbs”, “Nick Mano Fredda”, “Il libro della Jungla”, “La bisbetica domata”,tanto per citare solo quelli che ricordo con sicurezza di aver visto 🙂
Credo di aver visto anche “Quella sporca dozzina”, ma non ne sono certa, in ogni caso ha fatto epoca, allora.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sei nata nell’anno in cui si stava affermando la New Hollywood. Che figata. Tornando a Good morning Vietnam, in alcune scene si vede che Robin sta improvvisando; si capisce anche dalle espressioni che fa, e secondo me le risate dei colleghi attorno a lui sono vere. Che meraviglia era Robin…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Oh, si… quando giravano Aladdin, raccontava Robin, “Stavo improvvisando, i disegnatori sono entrati e si sono messi a ridere e così sono andato avanti”, – come se fosse la cosa più naturale del mondo – Circa trenta ore di registrazioni… parte delle quali, non entrate nel film, sono state raccolte poi in uno speciale. “In tempi come questi”, diceva, “con quello che succede intorno a noi, poter ridere ed essere liberi è una cosa fantastica”.
Quanto manca, quanto…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono totalmente d’accordo, è impossibile non voler bene a Stallone. Ed è verissimo anche che Robocop è invecchiato meravigliosamente: del resto, i film veramente belli non invecchiano mai.
Noto che nei commenti hai parlato di Carpenter: tra tutti i suoi film ti consiglio caldamente di vedere (se non l’hai già fatto) lo splendido Distretto 13 – Le brigate della morte.
Questo “Best of” del 1987 è davvero un’ottima idea, e a questo punto spero vivamente che dia inizio ad una nuova serie di post che arrivi fino al 2019. 🙂
"Mi piace"Piace a 2 people
Distretto 13 è uno dei miei preferiti di Carpenter. L’ho visto una volta sola ma è bastata per salire in cime alle mie preferenze. Sono contento di sapere che anche tu nutri i miei stessi sentimenti di affetto verso Stallone 😂
Di recente ho rivisto Rocky V, film mediocre, ma quando nei titoli di coda scorrono le immagini dei momenti più importanti della saga con in sottofondo “The measure of a man” di Elton John, mi sono emozionato.
Grazie per il commento.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non mi stupisce: sia Stallone che Elton John sono dei maestri nel regalare emozioni. E’ un vero peccato che il biopic di Elton si sia rivelato un flop artistico (ma non economico: ha già incassato oltre il doppio del suo budget). Grazie a te per la risposta, e Carpenter forever! 🙂
"Mi piace"Piace a 2 people
Bellissima idea, e sembra anche molto divertente da mettere insieme. Anche il mio anno, il 1989, è molto ricco di bei film, per cui risponderò sicuramente al tag!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho già la mio top3 del 1989: indana jones e l’ultima crociata, Batman e l’attimo fuggente. Tanta roba. Stavo pensando di dedicare una serie di post a ogni singolo anno degli anni ’80 e anche ’90. Ci sono così tanti film di cui vale la pena parlare…
"Mi piace""Mi piace"
Potrei farlo anche io, quindi stay tuned! 🙂
Mamma mia, inutile: gli anni ’80, non si sbaglia mai un colpo. Tra top ten e altri venti, sono tutti o quasi titoli memorabili.
Moz-
"Mi piace"Piace a 1 persona
Aspetto il tuo post 😉
Grazie per il commento.
"Mi piace""Mi piace"
Bella idea, grande!!
Anch’io parteciperò…
Certo che avere FMJ nel proprio anno di nascita è un gran bel privilegio… you lucky😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
E lo so 😊
È davvero un grande onore. Anche gli altri non scherzano, però. Specialmente i primi due.
Non vedo l’ora di leggere il tuo post.
"Mi piace""Mi piace"
Tutti ottimi film! — anche io sono 1982, e probabilmente scriverò cose assai simili ad altri…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Magari i titoli saranno uguali, ma i commenti saranno del tutto personali, è questo il bello. Spero di leggere presto la tua lista.
Grazie per il commento.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Doverosa premessa.
Sto ancora cercando di finire il post su ” I film che…”.
L’avevo promesso e manterrò l’impegno preso anche perchè mi sto spassando da matti a scrivere ‘sto pezzo (quando lo leggerai capirai perchè 😉 ).
Spero quindi che mi perdonerai quindi se a questo tag post mi limiterò a rispondere nell’area commenti.
Sono nato nel 1979 (tra 6 settimane, ahimè, entrerò negli ANTA…) tuttavia ho visto pochissimi film editi in quell’anno. Stando al mio account IMDB sono solo 8:
…e giustizia per tutti
Fuga da Alcatraz
Io sto con gli ippopotami
Brian di Nazareth
Mad Max
Rocky II
Uno sceriffo extraterrestre… poco extra e molto terrestre
I guerrieri della notte
Sono pochi, ma terribilmente buoni.
Ne hai visto qualcuno? Qual è il tuo preferito? (io sono indeciso tra Fuga da Alcatraz e Giustizia per tutti).
"Mi piace"Piace a 1 persona
Li ho visti tutti e posso dire con certezza che il mio preferito è “…e giustizia per tutti”. L’ho visto solo una volta ma mi ha folgorato. Seguito da Rocky II e Fuga da Alcatraz. Pochi film ma tutti bellissimi, anche se ci sono dei grandi assenti: il primo Alien, Apocalypse now, Manhattan e Oltre il giardino, con uno strepitoso Peter Sellers. Davvero questi ti mancano?
Grazie per aver partecipato a questo giochetto, e non vedo l’ora di leggere il tuo post sui “Film che…”.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si, ahimè i titoli da te citati mi mancano tutti. Mea culpa, ma i film troppo vecchi faccio fatica a vederli… hanno un ritmo troppo lontano da quello contemporaneo che li rende di più difficile fruizione.
In realtà Alien l’ho visto, manon lo giudico perchè l’ho schifato come pochi altri film nella storia (credo sia l’unico ad aver dato un voto negativo al capolavoro di Scott, ma tant’è… spero mi perdonerai anche per questo…)
"Mi piace"Piace a 1 persona
In realtà non sono un amante della fantascienza, quindi non me la sento di condannarti 😂
Ho visto solo i primi 4 Alien e l’unico che rivedrei è il secondo perché è un ottimo film d’azione. Il primo di Scott è fatto da Dio per l’epoca e la tensione è gestita bene, ma sinceramente non lo rivedrei.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Di questa lista ho apprezzato soprattutto Angel heart, che ho visto negli ultimi mesi (c’è da dire che certe retro-copertine di dvd a noleggio non invogliano proprio, lasciano intravedere ben altre spesso sconce cose…).
Ma molti altri titoli mi strappano un sorriso mieloso da ricordo d’infanzia (classe ’84 a rapporto: tra una cosa e l’altra mi sa che lo cazzeggio anch’io quest’elenco).
"Mi piace"Piace a 2 people
Ottimo anno l’84. Hai di che sbizzarrirti. Spero di leggere presto il tuo post 😉
"Mi piace""Mi piace"
Ci metterò 84 anni.
Ma poi arrivo 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie. La mia labile memoria non metteva nello stesso anno alcuni (non li conosco tutti) dei film citati, bellissimi e indimenticabili. Non faccio la mia lista perchè sarebbero film in b/n 😉
"Mi piace""Mi piace"
Sono sicuro che nel tuo anno di nascita sono usciti un sacco di bei film. Dai, non fare la timida… facci sapere quali sono 😊
Grazie a te per il commento 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho controllato e ne sono usciti un botto. 1954. Conosco solo Sabrina
"Mi piace"Piace a 1 persona
La finestra sul cortile, La strada, Il delitto perfetto, La magnifica preda, Sette spose per sette fratelli, Fronte del porto, Un americano a Roma, 20.000 leghe sotto i mari… caspita quanti bei film. E Sabrina è un gioiello di commedia…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Infatti volevo fare la ricerca, indicando tutti i film che ho visto (perchè di molti ho solo sentito parlare). Eh, che annata 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Eccomi, questi sono i film usciti nel 1954 che ho visto e che ricordo, in ordine di preferenza: Fronte del porto, La finestra sul cortile, L’ammutinamento del Caine, Sabrina, La magnifica preda, La strada, E’ nata una stella, Sette spose per sette fratelli, Pane amore e gelosia, Un americano a Roma. Sono arrivata giusto a 10 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bellissimi. Tra questi titoli io metterei sul podio La magnifica preda, La finestra sul cortile e La strada. Hai dei bellissimi coetanei anche tu 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho messo al primo posto Fronte del porto perchè ancora lo ricordo (e l’avrò visto a 14-15 anni). I primi impatti con i problemi veri dell’esistenza. Poi Marlon Brando non era bello, di più 😉
"Mi piace"Piace a 2 people
Infatti ricordo quando scrissi quel post sui film simbolo degli anni ’50, tu mi citasti Fronte del porto come uno dei tuoi film preferiti. E che dire di Marlon Brando? Semplicemente un icona…
"Mi piace"Piace a 1 persona