Niente di serio – una poesia nata per gioco

poesia-scale-to-max-width-500x

Qualche giorno fa stavo parlando con la mia amica Giulia delle mie vicissitudini esistenziali; e al termine della conversazione ho liquidato il tutto con un “Niente di serio”.
Lei per tutta risposta mi fa notare che “Niente di serio” è il mio motto di questo mese, così mi scatta la scintilla. Le rispondo che potrei scrivere una poesia con quel titolo e lei mi sprona a farlo.

Fino a tre anni fa scrivevo regolarmente cose che non ho mai voluto chiamare poesie, perché di fatto non lo erano. Erano per lo più dei testi in rima. Seguivano la struttura di una canzone, con tanto di ritornello che si ripeteva, se non con le stesse parole con una sequenza di parole simili.
Partendo dalla frase “Niente di serio” mi ci son voluto cimentare nuovamente e provare a scrivere qualcosa di non troppo serio: un pretesto per giocare un po’ con le parole e con le rime.

Qui sotto la poesia scritta in poco più di tre minuti.

NIENTE DI SERIO

Scrollo le mie pene
e mi libero dal dolore
scende in gola un seme
e germoglierà l’amore.

Lode alle signore
di tutte le cose visibili e già viste
siate mie protagoniste
e cambiatemi colore.

Bacia le mie pene
che la gioia viene.
Ho un desiderio nei guai
niente di serio, lo sai.

Sorriso della luna ti assaporo
e intanto mi innamoro.

Allegro, o così sembro
ma col morale in fondo al Lambro
sono un pozzo che fissa la luna
io il filo e tu la cruna.

Amor che porta pene
e un altro giorno sviene.
Ti darò il meglio se vuoi
niente di serio tra noi.

Rispondi

