I mercenari 3

50231Vi voglio raccontare di un film che attendevo con trepidazione e che alla fine mi ha deluso.
I mercenari 3, conclusione di una trilogia iniziata più che egregiamente nel 2010.
Vediamo cosa è andato storto:

Il primo film della serie era un ritorno all’action duro e puro degli anni ’80. Una squadra di attori tutto muscoli e battute al vetriolo, un villaggio da salvare e un cattivo di turno non particolarmente macho ma stronzo al punto giusto. Scene d’azione esplosive e soprattutto una buona caratterizzazione dei personaggi, ovvero tutti avevano un loro momento significativo.
Nel secondo invece si è puntato più sulla goliardia. Un cast più vasto e variegato e new entry appetitose come Chuck Norris, Van Damme e più spazio a Bruce Willis e Arnold Schwarzenegger che nel primo comparivano solo in un gustoso cameo. E il risultato è stato eccellente perché il film era come doveva essere. Divertente, autocitazionista e ironico.
Cosa manca invece a questo terzo capitolo?

In questo episodio della seria la prima cosa che viene in mente è: troppa carne al fuoco.
Si è voluto inserire personaggi nuovi, giovani leve che purtroppo non entrano nelle grazie del pubblico. Non ci si affeziona ai loro personaggi e risultano del tutto inutili. A uscirne vincitrice alla fine è sempre la vecchia scuola. La new entry Antonio Banderas diverte, Harrison Ford fa la sua bella figura a bordo del suo jet e Mel Gibson avrebbe potuto essere il miglior cattivo della serie ma gli è stato concesso poco spazio. E lo scontro finale con Stallone è davvero troppo breve. Mi sarei aspettato uno scontro epico, grandi scazzottate e botte da orbi ma così non è stato. Il tutto si risolve con due cazzotti e poco più. Un’occasione persa.
Alcuni componenti del cast originale risultano essere solo delle figure di contorno, come Terry Crews e Randy Couture che non fanno praticamente niente. Dolph Lundgren si limita a un paio di battute e niente più.
Bruce Willis assente (problemi di budget?) e Arnold Schwarzenegger che fuma il sigaro accanto al combustibile di un elicottero fa la sua figura ma avrei voluto gli venisse dedicato più spazio.

Ma non è tutto da buttare. Al film va riconosciuto il tentativo di non voler fare un copia incolla del secondo episodio che al botteghino aveva funzionato benissimo. Qui si è tentata una strada diversa, una storia più articolata e non un semplice gioco a prendersi in giro e ricordare i giorni di gloria. Ma si ride poco. C’è poca ironia e per un film del genere può essere letale.

Il risultato al botteghino americano è stato deludente con appena 39 milioni di dollari incassati contro i 215 del primo e i 103 del primo. Ma gli incassi globali hanno permesso al film di recuperare i costi di produzione tant’è che si sta parlando di un probabile quarto capitolo. Che, visti i risultati di quest’ultimo, sarà molto più simile al secondo.

 

 

Annunci

8 comments

  1. Il più grande problema di MERCENARI 3 è che esiste un MERCENARI 2! Per me quello è stato il vero capolavoro dei “revival” action!

    Il terzo film invece ha perso metà del cast precedente [Chuck Norris non è tornato, Jet Li sparisce all’inizio del film, Willis assente non per un problema di Budget ma perché ha litigato con Stallone…almeno questo è quello che si dice], le new entry sono usate male [Ford non l’ho mai considerato un action hero e comunque è “troppo vecchio per queste stronzate”, Snipes usato poco, Gibson usato poco E male, Banderas no comment] mentre le giovani reclute si potevano benissimo evitare, creano solo affollamento e confusione.

    Mi piace

    1. Che poi, voglio dire, io la scazzottata finale me la sono riguardata un sacco di volte perché godo un sacco nel vedere Stallone e Gibson che si pestano. Però è davvero TROPPO breve, e non glielo si può perdonare in nessun modo. che poi chissà… magari in origine era più lunga poi hanno combinato qualche cazzata in fase di montaggio. A volte può capitare. Prima che uscisse il film avevo letto un articolo in cui si diceva che il combattimento finale sarebbe stato EPICO. Ora, o si è trattato di falsa pubblicità (infame) oppure davvero hanno sputtanato tutto col montaggio. Non lo so, vorrei tanto saperlo.

      Liked by 1 persona

      1. Direi più la prima! Sono le classiche frasi che dicono gli attori durante la promozione del film XD
        Io onestamente manco me lo ricordo il combattimento finale del terzo!

        Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...