Di cosa parlerò

popcorn and moviePochi giorni fa ho aperto questo blog con l’intenzione di dare sfogo alle mie passioni, ovvero: cinema, musica, libri. Ho già pubblicato un articolo in cui parlo dei film più attesi del 2016 ma ora mi sembrava giusto parlare di quello che ho intenzione di scrivere in questo blog e contro che cosa andremo a sbattere.

La mia idea è quella di parlare di film, nuovi o vecchi, esprimendo le mie sensazioni; stessa cosa farò con la musica. Proporrò recensioni di album che amo e anche di quelli che amo meno. Primo obiettivo: recensire tutti gli album di Bruce Springsteen, che è il mio artista preferito. Non tutti in una volta, chiaramente. Procederò con calma e nel frattempo scriverò anche di altri album. Parlerò anche di libri: di quelli che ho letto e ho particolarmente amato. Difficilmente recensirò un libro che non mi è piaciuto perché se non mi piace non riesco a giungere alla fine. Voi ci riuscite?

Altra sezione del mio blog riguarda i Punti di vista. Ogni tanto dirò la mia su fatti di attualità o cultura generale, giusto per esprimere un parere.

Probabilmente creerò una sezione anche per i racconti brevi che ho avuto modo di scrivere durante il corso di scrittura a cui ho partecipato verso la fine del 2015, più altri che sicuramente scriverò. Sarebbe interessante condividerli.

Però a volte mi chiedo: perché uno dovrebbe leggere i miei articoli sul cinema o sulla musica, quando ci sono altri siti che ne parlano in maniera più approfondita e meglio di me?

Sarà che questi ultimi anni ci hanno abituati alla condivisione, anche se quando si tratta di scrivere il discorso è ben più ampio. Ci sono diversi modi per interpretare la passione per la scrittura: per alcuni scrivere è terapeutico, altri invece riescono ad avere un ritorno economico, mentre alcuni (quelli che più detesto) scrivono perché pensano di essere capaci e nei loro scritti mettono tanto vocabolario e poca fantasia. Sembrano alunni che vogliano impressionare il loro professore, come quegli opuscoli editi da certe università private.

Io quindi mi chiedo perché dire la mia se c’è qualcun altro che lo fa meglio. Poi vedo gente che sui social condivide cose futili come le immagini di un aperitivo, del proprio albero di natale o peggio ancora quando fotografano i loro figli in ogni momento della sua vita e allora penso che non devo farmi nessun problema a condividere i miei articoli.
Buona lettura.

4 comments

  1. Bravo cazzo! Scrivi e condividi. Se uno è bravo è sempre piacevole leggere. Poi conososcere il punto di vista sulle cose di un’altra persona aiuta anche a confrontarsi. Per questo invito tutti quelli che seguiranno questo blog a commentare e dire la loro.
    Buona scrittura

    Liked by 1 persona

  2. Beh, se le tue passioni sono cinema, musica e libri, se ami Bruce Springsteen, se ti piace Mrs. Doubtfire e scrivi racconti direi che abbiamo una compatibilità piuttosto alta 🙂
    Ti seguo e tu continua a scrivere, ho dubbi simili ai tuoi ma per me scrivere è “decisamente” terapeutico, se ti piace, fallo e non preoccuparti, qualcuno leggerà e a te farà bene comunque 🙂
    Grazie del passaggio e dell’apprezzamento, mi ha fatto davvero piacere!

    Liked by 1 persona

  3. Io ho aperto il mio blog tempo fa (su Splinder, che poi ha chiuso i battenti) e l’ho fatto perchè mi era capitato di leggerne qualcuno e di accorgermi che era come dialogare con altre persone, anche se sconosciute. Non mi preoccupo dei like o del numero dei commenti, scrivo un post quando voglio e quando ho qualcosa da dire.
    Poi… poi quando ho scoperto di avere un cancro, scrivere è stato per me veramente terapeutico, mi aiuta molto, anche se non parlo solo della malattia. Leggo, vedo film, amo la musica come te, mi piace la poesia e talvolta scrivo di tutto questo o dei pensieri che mi passano per la testa… Dunque benvenuto nel mondo dei blogger, ti piacerá! Ciao!

    Mi piace

    1. La scrittura è davvero terapeutica. C’è stato un periodo in cui ero davvero giù di morale, per non dire depresso, e quando scrivevo stavo molto bene. Non smettere mai di lottare… e di scrivere 😉

      Mi piace

Rispondi

